Milan-Pisa è stata una partita interessante a livello statistico a partire dal dato del possesso palla che in generale ha visto i rossoneri ampiamente padroni del campo con il 68%. Ma il Pisa nella fase di maggior sforzo per cercare il pareggio ha riequilibrato il dato con il 49,3% nel primo quarto d’ora della ripresa quando poi è arrivato il rigore trasformato da Cuadrado.
A fare la partita doveva essere il Milan e infatti il baricentro medio dei nostri ragazzi si è attestato mediamente sui 45 metri con la squadra che difficilmente si è allungata mantenendo una lunghezza media di circa 35 metri.
La squadra di mister Gilardino ha recuperato molti palloni ben 46 con una precisione dei passaggi che si attesta al 84% con 248 passaggi riusciti su 295 passaggi tentati.
I tiri in porta totali sono stati 8 due dei quali sono stati i gol, i cross sono stati ben 14 ma solo due hanno trovato il compagno. Il Pisa ha anche percorso più chilometri rispetto al Milan, ben 117,6 km in 101 minuti.
Passando alle perfomance dei singoli, spicca la propensione di Giovanni Bonfanti a superare le linee di pressione avversaria con i suoi passaggi e la forza fisica di Mbala Nzola ha giocare spalle alla porta difendendo palla e facendo salire la squadra.
Aebisher e Tourè sono i giocatori che hanno percorso più chilometri, rispettivamente 12,1km e 11,8km, ma lo scatto più veloce è sempre di Nzola che con i suoi 28,22 km/h ha vinto la sfida degli sprinter di squadra. Da questo punto di vista invece il giocatore con la velocità di corsa media è risultato Henrik Meister con 19,7km/h.
Infine un plauso anche ad Akinsanmiro che è stato il giocatore che ha recuperato più palloni durante la partita con ben il 90% dei passaggi riusciti







